Riguardo il progetto

YOUCAN (YOUth with migrant dropout tackling: CApacity buildiNg) è un progetto europeo KA2 il cui obiettivo è contribuire a innescare la modernizzazione e a rafforzare la risposta dei sistemi educativi, formativi e delle politiche giovanili, considerando le principali sfide presentate dall’abbandono scolastico dei giovani migranti e dall’esclusione sociale, attraverso la costruzione della capacità del consorzio di lavorare a livello transnazionale e con un approccio intersettoriale.

Obiettivi

L’implementazione del progetto prevede il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  1. sinergie aperte e cooperazione rafforzata con organizzazioni/partner locali attivi nei settori dell’educazione, della formazione e della gioventù o in altri settori socio-economici, rafforzando la collaborazione tra tutti gli attori all’interno delle scuole, così come con le famiglie e altri stakeholder esterni;
  2. un aumento dell’allocazione delle risorse finanziarie (oltre ai fondi UE) per organizzare progetti UE/internazionali nel campo dell’educazione, della formazione e della gioventù;
  3. un incremento della qualità nella preparazione, implementazione, monitoraggio e follow-up dei progetti UE/internazionali e una maggiore capacità e professionalità nel lavorare a livello UE/internazionale (migliorate le competenze gestionali e le strategie di internazionalizzazione).

Attività

Per raggiungere i suoi obiettivi, il progetto svolgerà diverse attività:

  1.  3 incontri transnazionali del progetto a Torino (Italia), Bruxelles (Belgio) e Milano (Italia);
  2.  6 formazioni su misura Organizzazione-per-Organizzazioni durante le quali un partecipante prenderà parte a una settimana di formazione in un’altra organizzazione del consorzio;
  3. 6 eventi moltiplicatori locali e 1 evento moltiplicatore finale in Portogallo, Italia, Spagna, Grecia e Belgio;
  4. 1 evento di apprendimento, insegnamento, formazione per formare sull’uso del Toolkit.

Risultati

I risultati finali del progetto sono:

  1. Pubblicazione delle migliori pratiche YOUCAN: per identificare le migliori pratiche derivanti da progetti che hanno messo l’accento sull’importanza della cooperazione trasversale per affrontare il problema dell’abbandono scolastico dei giovani migranti.
  2. Pubblicazione del toolkit YOUCAN: il toolkit formerà i membri delle organizzazioni partecipanti ad aumentare la qualità nella preparazione, implementazione, monitoraggio e follow-up dei progetti UE/internazionali e ad accrescere la capacità e la professionalità nel lavorare a livello UE/internazionale attraverso una migliore conoscenza della gestione del ciclo di progetto.

PARTNERS DEL PROGETTO

L’Associazione di promozione sociale A.M.E.C.E. (Association Maison d’enfant pour la Culture et l’Education) Baity aps, inaugurata nel mese di aprile del 2000, nasce come “Casa comune” per bambini e ragazzi di età scolare e pre-scolare di qualsiasi età provenienti da diverse aree geografiche, in particolare dal Maghreb. Rappresenta una delle prime associazioni straniere a Torino ad occuparsi di giovani di qualsiasi nazionalità, ma con il tempo si è specializzata in cultura ed educazione marocchina per venire incontro alle esigenze manifestate in modo specifico dalla comunità dei migranti provenienti dal Marocco, che fino ad allora era priva di punti di riferimento nella città d’accoglienza. E’ stata fondata da un gruppo di giovani con background migratorio già molto attivi nel paese d’origine, tra questi figura Mohamed Boussetta, che ancora attualmente si fa portavoce dell’associazione in diversi contesti.

Il Centro Europeo per l’Analisi e gli Affari Economici e Politici (ECEPAA) è un’organizzazione belga senza scopo di lucro di ricerca fondata nel 2011. È specializzata nello sviluppo di progetti dell’Unione Europea nei campi dell’inclusione sociale, dell’educazione, della gioventù e dell’immigrazione. L’associazione, grazie all’utilizzo di finanziamenti provenienti da diversi programmi, mira a contribuire alla conoscenza di temi legati all’esclusione sociale, alle persistenti difficoltà della popolazione emarginata a causa di motivi economici, culturali, di classe, razza e genere. Siamo consapevoli che condividere questa conoscenza attraverso un approccio dal basso può contribuire a una migliore gestione delle questioni sopra menzionate. L’associazione è organizzata su base volontaria ed è governata da un consiglio composto da tre persone.

La scuola si trova in Grecia ed è stata fondata nel 1984. Accoglie circa 600 studenti con età compresa tra 16 e 19 anni, con 80 insegnanti e comprende quattro settori diversi (Informatica, Assistenza sanitaria & Welfare, Agricoltura/Tecnologia alimentare/Nutrizione e Affari/Economia). La scuola include una serie di laboratori didattici specializzati per ogni dipartimento ed è dotata di una moderna infrastruttura ICT.

Joint è una delle più grandi e innovative associazioni giovanili in Italia. È il membro italiano della rete globale ICYE, il coordinatore della Rete Italiana per il Volontariato Europeo (RIVE) e il coordinatore di una rete informale riconosciuta dall’Unione Europea, che conta su 232 partner internazionali. Joint si concentra nel fornire opportunità di apprendimento ai giovani attraverso esperienze internazionali come il Corpo Europeo di Solidarietà, volontariato internazionale, campi di lavoro, corsi di formazione locali e internazionali, scambi giovanili e progetti di capacity building focalizzati su advocacy, partecipazione attiva, apprendimento interculturale, imprenditorialità sociale e turismo sostenibile. L’Associazione Joint è stata fondata nel dicembre 2003 e la sua missione è quella di fornire opportunità di educazione non formale ai giovani attraverso la mobilità internazionale.

AidLearn, creata nel dicembre 2003, è nata dall’unione di professionisti con background diversificati nei campi della Gestione, Economia, Gestione delle Risorse Umane, Scienze Sociali, Psicologia Sociale, Comportamento Organizzativo e Relazioni Interculturali. È una società di formazione, ricerca-azione e consulenza, che opera a livello locale, nazionale e dell’Unione Europea, dedicata alla progettazione, implementazione e valutazione di studi, progetti e attività di formazione che promuovono lo sviluppo individuale, organizzativo o locale. Mira a contribuire a una migliore qualificazione delle risorse umane portoghesi costruendo un’organizzazione apprendente attenta all’uguaglianza delle opportunità, fornendo servizi di qualità e innovativi mirati alle effettive necessità delle organizzazioni e degli individui, e sviluppando internamente un forte impegno e lavoro di squadra.

Fondata nel 1899, la Camera di Commercio e Industria di Cáceres (Camara Oficial de Comercio e Industria Cáceres) è un Ente di Diritto Pubblico, il cui obiettivo principale è difendere gli interessi commerciali e industriali generali della provincia di Caceres. La Camera è gestita da un gruppo di 29 imprenditori che vengono eletti ogni quattro anni da tutti gli imprenditori della provincia di Caceres. Rappresentano l’Assemblea che definisce tutti gli obiettivi generali da raggiungere. In questa vengono eletti il Presidente e il Consiglio Esecutivo. L’Assemblea è composta da commissioni di lavoratori il cui scopo è analizzare da vicino i problemi dei settori economici e definire gli obiettivi in dettaglio. Un gruppo di dipendenti e tecnici guidati dal Direttore Generale ne supervisiona l’avvio e l’implementazione. Persone, cittadini o entità giuridiche, che esercitano attività commerciali o industriali nella provincia di Caceres, appartengono alla Camera.

Scarica il Toolkit

Scarica best practices

About the project

YOUCAN (YOUth with migrant dropout tackling: CApacity buildiNg) is a KA2 European Project whose aim is to contribute to triggering the modernisation and to reinforcing the response of education, training systems and youth policies considering the main challenges provided by the migrant youth school drop-out and social exclusion, by building the capacity of the consortium to work transnationally and with a cross-sector approach.

Objectives

The implementation of the project foresees the following achievements:

  1. opened synergies and reinforced cooperation with local organisations/partners active in the fields of education, training and youth or in other socio-economic sectors, strengthening collaboration among all actors within schools, as well as with families and other external stakeholders;
  2. an increased allocation of financial resources (other than EU funds) to organise EU/international projects in the field of education, training and youth;
  3. an increased quality in the preparation, implementation, monitoring and follow-up of EU/international projects and increased capacity and professionalism to work at EU/international level( improved management competences and internationalization strategies).

Activities

In order to achieve its purposes, the project will be carrying out several activities:

  1. 3 Transnational Project Meetings in Turin (Italy), Brussels (Belgium) and Milan (Italy);
  2. 6 Organisation-to-Organisations tailored Trainings during which a participant will be taking part in a week of training in another organisation of the consortium;
  3. 6 Local Multiplier Events and 1 Final Multiplier Event in Portugal, Italy, Spain, Greece and Belgium;
  4. 1 Learning, Teaching, Training event to train over the use of the Toolkit.

Outputs

The final output of the project are:

  1. YOUCAN best practices publication: to identify best practices coming from projects that have focused on the importance of cross-sectoral cooperation to address youth with migrant dropout from school.
  2. YOUCAN toolkit publication: the toolkit will train members of the participating organisations in increasing the quality in the preparation, implementation, monitoring and follow-up of EU/international projects and increased capacity and professionalism to work at EU/international level by better knowing the project cycle management.

PROJECT PARTNERS

The Association Maison d’Enfant pour la Culture et l’Education is a social promotion NGO based in Turin since 2000; its activities aim to understand and address the needs of children, teenagers and young adults with migrant backgrounds, most of them originally from north African countries. The organisation seeks to foster the growth and education of the new generations, starting from their extra-curricular and social education. In particular, AMECE works in order to raise awareness in migrant families about their children’s needs, offering targeted action in school support, promoting opportunities for discussion and intergenerational dialogue and pushing for intercultural social education in the local community.

The European Centre for Economic and Policy Analysis and Affairs (ECEPAA) is a Belgian non-profit research organisation founded in 2011. It is specialised in the development of European Union projects in the fields of social inclusion, education, youth and migrant. The association, thanks to the use of funding from different programs, aims to contribute to the knowledge of topics related to social exclusion, the persistent difficulties of the marginalised population due to economic, cultural, class, race and gender reasons. We are aware that sharing this knowledge through a bottom-up approach can contribute to a better management of the above-mentioned issues. The association is organised on a voluntary basis and is governed by a board composed of three people.

The school is located in Greece and was founded in 1984. It serves about 600 students aged 16 – 19 with 80 teachers and comprises four different sectors (Informatics, Healthcare & Welfare, Agriculture/Food Technology/Nutrition and Business/Economics). The school includes a number of specialised teaching laboratories for each department and is equipped with modern ICT infrastructure.

Joint is one of the biggest and most innovative Youth Association in Italy. It is the Italian member of ICYE global network, the coordinator of the Italian Network for European Volunteering (RIVE) and the coordinator of an informal network recognised by the European Union, counting on 232 international partners. Joint focuses on providing learning opportunities to young people through international experiences such as European Solidarity Corps, International volunteering, Work Camps, local and international Training Courses, Youth Exchanges and Capacity Building Projects focusing on advocacy, active participation, intercultural learning, social entrepreneurship and sustainable tourism. Associazione Joint was founded in December 2003 and its mission is to provide non-formal education opportunities for young people through international mobility.

Download Toolkit

Download Best Practices