News
ISCRIZIONE ALLE ATTIVITA'

Sono ancora in corso le iscrizioni alle seguenti attività:

Sono in avvio: 
  • LABORATORIO "L'arte di piacere e piacersi" al Centro interculturale di corso Taranto 160: inizio previsto venerdì 11 aprile 2014 orario 18:00 - 19:30  
  • LABORATORI LINGUISTICI

Per informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Si è concluso con una cena finale organizzata il 12 Dicembre 2013 all'Arcabalenga il laboratorio "Un assaggio di cucina maghrebina".

 

 

 
AMECE CERCA VOLONTARI

L'Associazione AMECE cerca volontari per il supporto scolastico nel doposcuola, l'insegnamento della lingua italiana a stranieri, il supporto ad attività sportive e laboratoriali e l' organizzazioni di eventi.Ogni contributo è molto  prezioso!

Contattateci per conoscerci: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 
ESTATE RAGAZZI 2013
AMECE organizza l'estate ragazzi presso la Scuola Primaria Fiochetto, in Via fiochetto 29 dal 17/06 al  28/06 (I TURNO), dal 01/07 al 12/07/2013 (II TURNO), dal 26/08 al 06/09/2013 (III TURNO).
 
Per informazioni ed iscrizioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  
 

 
Manifestazione Corri al Balon - 24 giugno 2013

L’associazione AMECE Club Ajial in collaborazione con la Città di Torino e la Circoscrizione 7, con l’approvazione della FIDAL(Federazione Italiana di Atletica Leggera), il patrocinio della Provincia di Torino, della Regione Piemonte e del Consolato Generale del Regno del Marocco, il Ministero della Comunità Marocchina residente all’estero, indice ed organizza per LUNEDI 24 GIUGNO la terza edizione della manifestazione regionale di corsa su strada denominata “CORRI AL BALÔN”.

La manifestazione si pone l'obiettivo di consentire ai giovani coinvolti negli interventi di AMECE e di altre associazioni attive sul territorio di condividere con l'esterno valori e identità positive costruite a Porta Palazzo, rendendoli parte della rigenerazione urbana che sta attraversando l’are.

Quale attività collaterale alla manifestazione podistica si allestiscono in Piazza Borgo Dora, punto di partenza delle corse, alcuni stand in cui le diverse comunità migranti della città possano esporre oggetti, scambiare  tradizioni ma anche esperienze. Le associazioni del quartiere animeranno la giornata con balli e musiche. Quest’anno l’evento sarà anche l’occasione per promuovere alcune fra le principali campagne d’interesse sociale: “L’Italia sono anch’io” per il diritto alla cittadinanza per i giovani stranieri nati e cresciuti in Italia e “Dico no alla droga, dico si alla vita” per la prevenzione dei fenomeni di tossicodipendenza e devianza giovanile, e “Porta Palazzo, Porta pace” per l’integrazione e la pace tra i popoli. 

Collaborano alla realizzazione della giornata le seguenti organizzazioni: PRO.CIVI.CO.S, Progetto Prisma, Verba, Passpartout, Cus Torino, Safa Atletica, Volonwrite, Mi perù, Fuori di Palazzo, Sermig, Asai e Cantiere SOS, Acubul, Insieme Senza Frontiere, Associazione Maria Tanase, Fratellanza Italia-Marocco, Dico no alla droga, Porta Colori, Zhi Song, Bellydea A.s.d., Baobab, Comunità Bulgara, RiDeSò, La Paranza del geco, Harambé, Convergenza delle Culture, Flacara, Trucca Bimbi VDA, Tunit, l’Organizzazione islamica del mondo arabo ed europeo, i Giovani per Torino e la protezione civile. 

Ritrovo e sede di gara sono fissati in piazza Borgo Dora a Torino.

PROGRAMMA SPORTIVO

PROGRAMMA CULTURALE

15.00 Ritrovo atleti

16.00 Esordienti femminili/maschili m. 600

16.25 Ragazze e Ragazzi m. 1200

16.40 Cadette e Cadetti m. 1600

17.00 Allieve e Allievi m. 2000

17.25 Passeggiata non competitiva libera a tutti m. 2000

18.00 Top runner’s femminile con eliminazione all’americana (4 giri del circuito) m. 3200

18.30 Top runner’s maschile con eliminazione all’americana (7 giri del circuito) m. 5600

19.00 Premiazione e intrattenimento fra gli stand di Piazza Borgo Dora

 

14.00 Ritrovo in Piazza Borgo Dora con presentazione dell’iniziativa e avvio delle attività culturali:

- Balli e canti dal Mondo;

- Laboratori: hennè e relax, calligrafia araba e cinese, manualità;

- Performance teatrali e musicali;

- Animazione e giochi;

- Trucca bimbi;

- Stand interculturali.

Sono sponsor dell'iniziativa:  Smat GruppoMizunoCentrale del Latte, Kinder Ferrero, Ria Money Transfer, Run Atletica e Podismo, Giannone Sport, Attijariwafa Bank.

Per informazioni ed iscrizioni:

e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. & Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. sito: www.amece.eu - cell. 333.9358478 – 3274986019.

 Guarda alcuni video A1 e A2 dell'edizione 2013. Ancora in progress quello ufficiale.

 
Scambio giovanile Sport4Inclusion: 20 giugno – 1 luglio
 

Lo scambio Sport4inclusion si propone di utilizzare lo sport per migliorare la convivenza civile e la vivibilità tra i fruitori dell'area e si realizzerà in collaborazione con alcune realtà associative ed istituzionali del territorio. Gli obiettivi generali saranno:

- sostenere la responsabilizzazione, la crescita personale e l’inclusione sociale di giovani in situazione di svantaggio socio-culturale e/o a rischio di devianza, attraverso un coinvolgimento attivo all’interno di un progetto di scambio interculturale internazionale.

- sensibilizzare e rendere partecipi i giovani partecipanti alla tematica dell’inclusione sociale dei cittadini migranti e delle migrazione in generale, attraverso l’esempio di Torino.

E’ previsto il coinvolgimento dei partecipanti allo scambio nelle seguenti azioni:

1)  conoscenza realtà associative di Torino coinvolte in percorsi di integrazione che vedono come protagonisti attivi di questo processo sia le comunità straniere che i cittadini del territorio, nell’idea che il processo di integrazione non sia a senso unico, ma debba coinvolgere attivamente, per essere reale, le comunità migranti e i cittadini del territorio in un processo di co-costruzione;

2) gestione di attività sportive strutturate nei campi da calcetto di Via Carmagnola;

3) co-partecipazione e co-progettazione di un evento sportivo insieme ai giovani locali che coinvolgerà anche i residenti, associazioni del territorio in rete.

Verranno coinvolti una ventina di ragazzi provenienti dai seguenti paesi:

Francia, Spagna, Bulgaria, Italia

Lo scambio si è svolto dal 20 al 1 luglio 2011 a Torino ed stato  finanziato nell’ambito dell’iniziativa “Torino incontra l’Europa” del Comune di Torino e dell’Agenzia Nazionale del Programma Gioventù in Azione

 Lo scambio è stato realizzato in collaborazione con lo SCi Italia www.sci-italia.it.

 

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 Succ. > Fine >>

Pagina 6 di 8